Minikami

Lo spirito esteta rivolto al bello e l’antica arte giapponese di piegare la carta si fondono dando vita ad un insolita linea di “origami-à-porter”. Minikami racchiude nella sua essenza il fascino e il rinnovato stupore che un piccolo quadrato di carta ci regala, prendendo forma, piega dopo piega, fino a vivere di vita propria.
In controtendenza rispetto a ritmi in perpetua accelerazione, Minikami è una piccola frazione di tempo sospeso. Unica e irripetibile, ogni creazione aspira all’armonia in grado di fluttuare dal frivolo alla magia di un’arte millenaria con naturalezza e fluidità.
Dietro il marchio Minikami si cela l’identità della designer Adele Biscaretti.
Nata a Torino nel 1979 si diploma in grafica e pubblicità all’Istituto Europeo di Design. Dopo varie esperienze nel mondo della grafica e dell’advertising, si avvicina con curiosità alla tecnica giapponese degli origami ed è colpo di fulmine.
La passione per questa antica arte diventa totalizzante, da qui l’idea di fornire un supporto che consenta all’origami tradizionale di prendere vita trasformandosi in orpello, pronto per essere indossato.
Nasce così, nel 2009, la linea Minikami.
Orecchini, spille, girocolli e bracciali dai variopinti colori, poetiche creazioni che sono pezzi unici. Realizzati con carta washi giapponese, piegati a mano in edizioni limitate, montati e successivamente trattati per garantire una finitura ottimale e fornire al modello uno strato impermeabile.
In parallelo al gioiello contemporaneo Adele declina l’origami negli ambiti più svariati:
installazioni, quadri, oggetti di design. 
--